QUALITÀ - QHSE

COSMI ha implementato un Sistema di Gestione della Qualità, secondo lo standard internazionale ISO 9001 SCARICA PDF, ottenendo la certificazione dal RINA (Registro Italiano Navale) fin dal 1993. Obiettivo del Sistema di Gestione Qualità è perseguire la Soddisfazione dei Clienti, attraverso il continuo miglioramento dell’organizzazione e dei processi aziendali, dei prodotti e dei servizi.

La Società possiede attrezzature e mezzi idonei alla realizzazione sia dei processi sia dei prodotti/servizi e, per l’esecuzione delle attività, dispone di personale qualificato: Saldatori qualificati (RINA, IIS, DNV, BV,LLRR, ecc.); Operatori CND II° livello SNT TC 1A e EN ISO 473; Personale dotato di attestazione di corsi di sopravvivenza e salvataggio in mare. Inoltre, possiede procedimenti qualificati di saldatura su materiali in acciaio al carbonio e leghe (UNI EN 15614-1, ASME IX, API 1104, AWS D.1.1) e, da sempre, presta massima attenzione alla Politica della Qualità.  SCARICA PDF

SALUTE SICUREZZA E AMBIENTE

COSMI stabilisce quali priorità assolute la protezione e la salute dei lavoratori, la sicurezza degli impianti industriali e la salvaguardia dell’ambiente. Per questo motivo, la Società ha implementato un Sistema di Gestione Ambiente e Sicurezza, basato sulla identificazione e valutazione degli attuali e potenziali rischi HSE, per quantificare e migliorare le prestazioni e ridurre o eliminare le situazioni di rischio in officina, negli impianti, nei cantieri ed in tutti gli ambienti di lavoro.

Il Sistema di Qualità e Gestione integrata della Sicurezza e Ambiente risulta conforme ai requisiti definiti rispettivamente dagli standard BS OHSAS 18001:2007 SCARICA PDF e ISO 14001:2004. SCARICA PDF COSMI ha ottenuto la certificazione del proprio Sistema di Gestione della Sicurezza e Ambiente rispetto allo standard ISO 14001 a partire dal 2003 e rispetto allo standard BS OHSAS 18001 nel 2014.

Entrambe le certificazioni sono emesse dal Registro Italiano Navale (RINA).

POLITICA HSE

La Politica per la Salute, Sicurezza e Ambiente stabilisce le linee guida per perseguire il fine della prevenzione dell’inquinamento, del miglioramento delle prestazioni ambientali, nonché della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.

Per mantenere il miglioramento continuo ciascun Sistema di Gestione segue la struttura ciclica “pianificare-eseguire-controllare-implementare” (altrimenti denominato “PDCA o Ciclo Deming”). SCARICA PDF