QUALITÀ - QHSE

COSMI ha implementato un Sistema di Gestione della Qualità, secondo lo standard internazionale ISO 9001:2015 SCARICA PDF, ottenendo la certificazione dal RINA (Registro Italiano Navale) fin dal 1993. Obiettivo del Sistema di Gestione Qualità è perseguire la Soddisfazione dei Clienti, attraverso il continuo miglioramento dell’organizzazione e dei processi aziendali, dei prodotti e dei servizi.

La Società possiede attrezzature e mezzi idonei alla realizzazione sia dei processi sia dei prodotti/servizi e, per l’esecuzione delle attività, dispone di personale qualificato: Saldatori qualificati (RINA, IIS, DNV, BV,LLRR, ecc.); Operatori CND II° livello SNT TC 1A e EN ISO 473; Personale dotato di attestazione di corsi di sopravvivenza e salvataggio in mare. Inoltre, possiede procedimenti qualificati di saldatura su materiali in acciaio al carbonio e leghe (UNI EN 15614-1, ASME IX, API 1104, AWS D.1.1) e, da sempre, presta massima attenzione alla Politica della Qualità.  SCARICA PDF

SALUTE SICUREZZA E AMBIENTE

COSMI stabilisce quali priorità assolute la protezione e la salute dei lavoratori, la sicurezza degli impianti industriali e la salvaguardia dell’ambiente. Per questo motivo, la Società ha implementato un Sistema di Gestione Ambiente e Sicurezza, basato sulla identificazione e valutazione degli attuali e potenziali rischi HSE, per quantificare e migliorare le prestazioni e ridurre o eliminare le situazioni di rischio in officina, negli impianti, nei cantieri ed in tutti gli ambienti di lavoro.

Il Sistema di Qualità e Gestione integrata della Sicurezza e Ambiente risulta conforme ai requisiti definiti rispettivamente dagli standard ISO 45001:2018 SCARICA PDF e ISO 14001:2015. SCARICA PDF COSMI ha ottenuto la certificazione del proprio Sistema di Gestione della Sicurezza e Ambiente rispetto allo standard ISO 14001 a partire dal 2003 e rispetto allo standard BS OHSAS 18001 nel 2014.

Entrambe le certificazioni sono emesse dal Registro Italiano Navale (RINA).

POLITICA HSE

La Politica per la Salute, Sicurezza e Ambiente stabilisce le linee guida per perseguire il fine della prevenzione dell’inquinamento, del miglioramento delle prestazioni ambientali, nonché della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.

Per mantenere il miglioramento continuo ciascun Sistema di Gestione segue la struttura ciclica “pianificare-eseguire-controllare-implementare” (altrimenti denominato “PDCA o Ciclo Deming”). SCARICA PDF